Garanzia Giovani – corsi di formazione gratuiti
La Regione Calabria, nell’ambito del programma di Garanzia Giovani, offre una ulteriore possibilità ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni di età, grazie alla prossima istituzione di un Catalogo unico di offerta formativa. Il catalogo unico, prevederà una serie di corsi di formazione rivolti e pensati per i giovani, la cui partecipazione è gratuita.
I percorsi formativi inseriti nel Catalogo unico dell’offerta formativa saranno finalizzati all’acquisizione di competenze, capacità e conoscenze funzionali all’inserimento lavorativo, sulla base delle caratteristiche dei destinatari e della domanda delle imprese interessate. L’offerta formativa sarà orientata:
- in primis, ad adeguare il livello professionale dei destinatari rispetto alla loro collocazione, relativamente alle imprese interessate alla attivazione di un rapporto di lavoro dipendente (contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato o somministrato, di apprendistato);
- in generale, a far comunque acquisire ai destinatari apprendimenti facilmente spendibili sul mercato del lavoro (nel caso in cui non avvenga l’immediata collocazione nell’impresa potenzialmente interessata) e riconoscibili nell’ambito dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro.
Si tratta in ogni caso di percorsi di natura fortemente professionalizzante, come tali non rivolti alla trasmissione di generiche competenze di base e/o trasversali, né ad eventuali funzioni orientative. Sono in essi ricomprese anche attività formative che permettono di acquisire specifiche abilitazioni, patentini, iscrizioni ad albi e accesso a professioni regolamentate, ove la loro normazione cogente non sia in contrasto con i vincoli dell’offerta attivabile nell’ambito di Garanzia Giovani. I percorsi di formazione saranno centrati in via preferenziale su alcuni settori/filiere produttive di particolare interesse per la Regione Calabria e ritenuti strategici per il contesto produttivo regionale: turismo e beni culturali, green economy e blue economy, artigianato locale, edilizia e servizi alle persone. Tali percorsi avranno la durata compresa fra 50 e 200 ore.
Se sei interessato, anche se non iscritto al programma, contattaci, penserà ISIM a tutto.