Estetista
Dettagli del corso
DURATA
Biennio 900 ore annue + Terzo anno specializzazione 900 ore
DATA AVVIO
-
Descrizione Della Figura
L’Operatore del Benessere svolge, a seconda dell’indirizzo (acconciatura o estetica), attività di trattamento e servizio relative al benessere psico-fisico. Favorisce il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base.
Operatore del benessere indirizzo Estetica applica trucchi, elimina peli superflui, fornisce servizi di manicure e di pedicure, esegue trattamenti e massaggi cosmetici sul corpo per migliorarne l’aspetto estetico.
Profilo professionale
L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, di cui all’elenco allegato alla Legge n. 1 del 4 gennaio 1990, e con l’appilcazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla Legge n. 713 del 11 ottobre 1986. Fra le mansioni dell’estetista rientrano la esecuzione di epilazione corpo e/o sue parti, manicure e pedicure estetico e ricostruzione unghie, trattamenti viso e corpo, Make up, solarium. Sono escluse dall’attività di estetica le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.
Requisiti di accesso
Possono presentare richiesta di iscrizione al corso formativo tutti coloro che rispondono ai seguenti requisiti:
- età minima di partecipazione 16 anni;
- titolo di studio: assolvimento dell’obbligo d’istruzione per come previsto dalla normativa vigente;
- Corso di qualificazione o altro requisito della Legge 174/2005 (N.B. solo per chi si iscrive direttamente al terzo anno).
Documentazione necessaria
Gli ammessi al percorso formativo, prima dell’inizio delle attività, dovranno presentare la seguente documentazione in carta libera:
- fotocopia codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità;
- copia del titolo di studio posseduto o autocertificazione dello stesso (ai sensi della vigente normativa in materia di autocertificazioni);
- certificato di sana e robusta costituzione fisica (rilasciato dal Servizio di Medicina del Lavoro dell’ASP competente).
Frequenza e Certificazioni
Agli allievi sarà fornito gratuitamente il materiale didattico e il materiale per le esercitazioni pratiche.
Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del I e II anno del percorso formativo, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’attestato di qualifica, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art. 14 della Legge 845/78, valido per l’accesso al mercato del lavoro e per l’inquadramento aziendale e costituente titolo per l’ammissione a concorsi.
Gli allievi che parteciperanno all’anno di specializzazione e avranno frequentato il 75% del percorso formativo saranno ammessi a sostenere l’esame teorico-pratico ai sensi dell’art. 3 della Legge 4 gennaio 1990, n. 1, D.M. n. 352 del 21 marzo 1994 e della L.R. n. 5 del 19 maggio 1999, per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio professionale dell’attività di Estetista.
Altri Corsi
I Numeri di I.S.I.M.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.